Invalsi

L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell’ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica.

Per saperne di più si consulti il SITO UFFICIALE INVALSI.

Prove Invalsi a.s. 2022/2023

LINK ALLA PIATTAFORMA DI SOMMINISTRAZIONE

Strumenti prova al Computer CBT

Browser compatibili con la piattaforma di erogazione

Diagnostic Tool

Guida alla risoluzione audio

Test audio per la prova di inglese

Prove INVALSI a.s. 2021/2022

Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2022 sono: a) Italiano, b) Matematica, c) Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
Per l’a.s. 2021/2022 NON sono previste classi campione per l’Istituto “Alighieri – Tanzi”.

Le prove INVALSI 2022 per le CLASSI NON CAMPIONE si svolgono tra l’1 aprile 2022 e il 30 aprile 2022 in arco temporale indicato da INVALSI entro l’11 gennaio 2022. All’interno del predetto arco temporale le scuole organizzano lo svolgimento delle prove INVALSI 2022 per le classi NON CAMPIONE in base alle proprie esigenze organizzative.
Per gli alunni che non potessero svolgere le prove secondo il calendario di somministrazione stabilito (esclusivamente per convalidati motivi), è previsto il recupero della prova in un’altra data ricadente nella finestra temporale tra il 1 aprile 2022 e il 30 aprile 2022.

Misure Compensative e Dispensative per alunni con PEI e PdP

Ai sensi dell’art. 20 commi 8 (allievi disabili) e 14 (allievi DSA) del D. Lgs. 62/2017 l’adozione di misure compensative/dispensative può essere prevista SOLO per gli allievi con certificato di Disabilità o di DSA e se previste esplicitamente nel PEI e nel PDP, rispettivamente. Tutti gli altri allievi BES svolgono le prove INVALSI standard. In particolare:

• per i soli alunni con Disabilita (dotati di PEI) è prevista la misura dispensativa da tutte le prove (italiano, matematica, inglese ascolto e inglese lettura);
  • per i soli alunni con problemi di DISLESSIA (dotati di PdP) è prevista la misura dispensativa per la sola prove di lettura di inglese e il sintetizzatore vocale per tutte le prove (italiano, matematica, inglese ascolto e inglese lettura);
  • per tutti gli alunni con DSA certificati (dotati di PdP) è previsto tempo aggiuntivo per tutte le prove (italiano, matematica, inglese ascolto e inglese lettura), nonchè l’uso di strumenti di ausilio quali formulari e calcolatrice se previsti nel PdP;
  • per tutti gli alunni BES dotati o non dotati di PdP SENZA certificazione sono previste le prove STANDARD erogate a tutti gli altri studenti.

Calendario prove a.s. 2021-2022 – classi NON campione.pdf

Modalità di Svolgimento della Prova Inglese ASCOLTO.pdf