La 3I e la 3C in visita all'ENI
Una giornata all'insegna della scienza e della chimica, grazie alla disponibilità del personale dell'ENI Versalis di Brindisi
Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario del conferimento del premio Nobel per la Chimica a Giulio Natta per le sue ricerche che portarono, a metà degli anni cinquanta del secolo scorso, a realizzare la sintesi (mai riuscita prima di allora) della plastica polipropilene isotattico meglio nota con il nome commerciale Moplen che ha rivoluzionato lo stile di vita nella società moderna. Per ricordare Natta e il suo Nobel (ancora l’unico italiano per la chimica), il nostro Istituto ha organizzato lo scorso 12 Ottobre per le classi 3I e 3C una visita allo stabilimento chimico ENI Versalis di Brindisi, il più grande impianto italiano per la produzione di etilene, propilene e polietilene.
Gli studenti dopo l’accoglienza e la presentazione del sito di Brindisi hanno potuto visitare, guidati dall’ing. Cucinelli, il laboratorio chimico, la sala di controllo dell’impianto di cracking e il reparto di confezionamento del polietilene in granuli.
È stata una giornata diversa, un’occasione unica per i nostri studenti di vedere come funziona una grande industria chimica e di capire come viene prodotta la plastica partendo dal petrolio.