Premio Nazionale Federchimica

L'Alighieri-Tanzi di nuovo sul podio del Premio Nazionale Federchimica!

Per la seconda volta, dopo 5 anni, la scuola media Alighieri Tanzi si è classificata al terzo posto alla 27 a edizione del Premio Nazionale Federchimica Giovani, il prestigioso certamen della chimica aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia organizzato da Federchimica. Le classi 2I e 2L della sede Tanzi, guidate dai docenti Antonio Lofù (matematica e scienze), Annamaria Attimonelli (tecnologia) e Stanislao Mastrorosa (matematica e scienze), sono rientrate tra i vincitori della sezione Plastica promossa da Federchimica-Assobase e Plastic Europe-Italia insieme a Società Chimica Italiana presentando l’elaborato “Benvenuti a Plasticville!-I Superpoteri del PVC”. L’elaborato è stato realizzato raccontando le proprietà e gli utilizzi del PVC mediante la tecnica dello storytelling.

elaborato1
Il lavoro è stato integrato da semplici esperimenti realizzati sul PVC, materiale non più prodotto nel nostro Paese, per motivazioni legate ad aspetti di sicurezza degli  intermedi di sintesi, ma attualmente insostituibile e dalle molteplici applicazioni (dai vinili per riprodurre la musica, agli infissi alle pavimentazioni degli ospedali). Alla nostra scuola una somma in denaro per l’acquisto di materiale didattico e l’invito a ricevere il premio presso Palazzo Ducale di Genova (Salone del Maggior Consiglio) il prossimo 25 Ottobre, durante il Festival della Scienza.

elaborato2

Il risultato è stato possibile grazie agli studenti che hanno contribuito concretamente alla realizzazione del prodotto finale, al dirigente Scolastico, il prof. Daniele Guccione che ha supportato tutte le attività legate alla partecipazione al concorso e all’ing. Carlo Ciotti, presidente del PVC Forum, che è stato ospite a Mola lo scorso 22 Febbraio per mettere la sua esperienza a disposizione dei docenti e degli alunni.

ciotti

La scuola “Alighieri-Tanzi” si conferma quindi per la qualità dell’insegnamento delle discipline scientifiche e tecnologiche utilizzando una didattica innovativa, divertente ma nello stesso tempo rigorosa e legata al mondo reale.