Un giorno a teatro... per trionfare a Tindari

Si è concluso da pochi giorni il progetto teatrale I classici sul palco. Un giorno a teatro nell’antica grecia, che ha visto per protagonisti tutti gli alunni delle tre classi del corso d a tempo prolungato della scuola “alighieri-tanzi” di Mola di Bari. Guidati dal regista Carlo D’Ursi e dalle Professoresse Francesca Napola, Caterina Campanile, Rossella Elda Mura, Elena Sammarco e Isa Farella, ben 61 piccoli attori, durante l’intero anno scolastico, hanno avuto modo di riflettere sulla storia del teatro dalle sue origini ai giorni nostri, soffermandosi in modo particolare sull’analisi delle commedie del teatro greco classico e dei principali testi del commediografo Aristofane.

Tindari1

Con iniziali lezioni a classi aperte di Educazione Civica, tutti gli alunni hanno approfondito alcune fondamentali tematiche proprie della democratica Atene del V secolo a. C., culla di arte e cultura, puntando particolarmente l’attenzione sull’importanza del teatro in quel preciso contesto storico: tutte le forme teatrali conosciute oggi, infatti, derivano proprio dalla cultura greca classica. Il laboratorio teatrale vero e proprio ha avuto come fine l’allestimento scenico della commedia greca GLI UCCELLI scritta da Aristofane e messa in scena nel 414 a. C.

Tindari2

Gli attuali scenari bellici disseminati in tutto il mondo, infatti, hanno suggerito l’idea di mettere in scena un’opera scritta durante la Guerra del Peloponneso. Con tinte prettamente favolistiche, riproposte nella realizzazione dei costumi utilizzati dai giovanissimi attori (e realizzati con materiale eco-sostenibile da un gruppo di abili e instancabili mamme degli stessi alunni), la commedia aristofanea dona una raffinata ed elegante riflessione sulla ricerca di un luogo dove poter vivere in pace, lontano da ogni scontro bellico, e conduce così all’edificazione di una città celeste tra le nuvole: Nubicuculia.

Tindari3

Il testo originale è stato adattato al cast di giovanissimi attori undicenni, dodicenni e tredicenni con l’eliminazione delle parti più scurrili tipiche della commedia classica, ma mantenendo comunque intatto l’impianto dell’epoca aristofanea. Non si è curata la dizione, rievocando nell’inclinazione e nella cadenza espressiva di ogni giovane attore la koinè propria del mondo classico, ovvero una varietà linguistica già ampiamente adoperata dallo stesso Aristofane.

Tindari4

Per sperimentare un vero “giorno a teatro nell’antica Grecia”, lo spettacolo è andato in scena per la priva volta, completa di costumi, il 9 Maggio nell’anfiteatro del parco di Via Einaudi a Mola di Bari, di recente costruzione. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, e in particolar modo con il sindaco Dott. Giuseppe Colonna e con l’assessore dott. Angelo Rotolo, i nostri attori hanno potuto recitare in un luogo strutturalmente simile alla cavea del teatro greco antico, sotto la luce del sole e con scenografie mobili, proprio come avveniva nell’Atene del V secolo a. C. durante le feste delle Lenee e delle Dionisie. È stata l’occasione giusta, per il numeroso pubblico presente, per apprezzare uno dei luoghi periferici del nostro paese che la nostra Amministrazione, con il supporto anche dei consiglieri di minoranza, sta cercando di rivalutare mediante iniziative artistiche e culturali. L’ultima tappa del progetto teatrale, nonché la più emozionante, è stata vissuta negli scorsi giorni con la partecipazione alla XXI Rassegna TEATROGIOVANI di TINDARI in Sicilia: alunni, insegnanti e genitori, accompagnati per l’occasione dal regista, dalle docenti referenti, dal Dirigente scolastico Daniele Guccione, dal Segretario Andrea Verga, dalla “storica” docente Isa Del Re e da numerosi genitori, Lunedì 13 maggio hanno conseguito il primo premio del concorso teatrale nella splendida cornice di uno dei teatri greci dell’antica Magna Grecia più belli in assoluto.

Tindari5

Le ragazze ed i ragazzi hanno fornito una performance semplicemente STREPITOSA, nonostante la notte in pullmann e lo scarso riposo. La giuria, oltre al primo premio, ha conferito il riconoscimento di miglior attore protagonista al talentuoso Marco Griseta della classe 2 D e quello per i migliori costumi teatrali dell’intera rassegna. La splendida collaborazione che si è creata tra Scuola, Famiglie e Amministrazione comunale ha colpito non solo tanti sponsor locali, che hanno sostenuto il progetto con grande generosità, ma anche e soprattutto il Main Sponsor FINCONS, azienda particolarmente attenta alle grandi potenzialità del linguaggio teatrale, al punto da organizzare laboratori teatrali per i propri dipendenti chiamati Fincons tekne Theatreb Lab. FINCONS, dunque, ha fortemente contribuito alla partecipazione di tutti gli alunni al viaggio a Tindari con la seguente motivazione: “Consapevoli del valore formativo del teatro anche nei confronti dei più giovani, siamo felici di essere al fianco della scuola e dei suoi ragazzi in questa esperienza davvero unica e di sostenere iniziative come questa che promuovono la cultura e i valori dell’arte nella nostra società”.

Tindari6

Si sono affiancati anche sponsor locali, che ringraziamo di cuore:

FEMINì PROFUMERIA, CARBONARA SRL, GRUPPO MONTAGGI ITALIA, GRISETA SRL SOCIETA’ AGRICOLA, SUN ISLAND DI DIDONNE, IACOVELLI ARREDA DI ERNESTO IACOVELLI, ADS JUST MOLA, FARMACIA SPIGA, COLORIFICIO LAGIOIA, FARO’ STYLE DANCE ACCADEMY, IMMOBILIARE TAURUS, TRATTORIA LA BUSSOLA, CERAMICHE ORION, LA TORREFAZIONE, OFFICINE MDM DI MAURO SRL

Tindari7

Come diceva il grande Victor Hugo “Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola… Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco”. Ed è proprio a questi “cuori umani” che la Scuola “Alighieri-Tanzi” ha donato…UN GIORNO A TEATRO NELL’ANTICA GRECIA.