Una questione di sostenibilità
Il 9 gennaio, le classi 1A, 1B e 1F sono state ospiti del Sindaco e dell’Assessore Ungaro nella sala consiliare del municipio, a conclusione di un progetto di sostenibilità ambientale, curato nelle ore di Geografia dalla prof.ssa M.C.Grisanzio.
I ragazzi, in classe, hanno risposto ad un semplice questionario per vedere quanti tra loro raggiungano la scuola con l’auto, con la bici o a piedi ed hanno poi realizzato un grafico per visualizzare in modo più semplice il risultato. Infine, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno provato a trovare delle soluzioni sostenibili per l’ambiente mediante cartelloni, video, presentazioni power point e le hanno sottoposte all’attenzione del sindaco attraverso una lettera scritta a mano.
Le proposte degli studenti riguardavano: l’attivazione di uno Scuolabus; l’attivazione del Piedibus, ecologico, istruttivo e divertente; la realizzazione di nuove piste ciclabili; -la possibilità che un genitore accompagni più alunni a scuola o nelle sue vicinanze per ridurre il numero di auto in circolazione.
Questa idea, che è piaciuta tanto al sindaco, è stata da lui ribattezzata “Bla bla school” (come la più celebre “Bla bla car”, sistema di condivisione dell’auto per viaggiare risparmiando sulle spese), ed insieme all'assessore ha ascoltato e si è complimentato con i ragazzi per la sensibilità e l’inventiva.