Terminato il modulo PON “All Together” in data. E’ possibile scaricare il filmato cliccando qui.
Progetto Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo FESRPON-PU-2022-221PON
PROGETTO COMPETENZE E SOCIALITA’ PON POC codice 10.2.2A FDRPOC-PU-2022-175
decreto_pubbl_grad_definitiva_esperti_esterni_TEV_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175-signed.pdf
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-17
decreto_pubbl_grad_provvisoria__esperti_esterni_TEV_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175-signed-1.pdf
Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175
avviso_sel_ESTERNA_Esperto_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175-signed.pdf
PROGETTO COMPETENZE E SOCIALITA’ PON POC codice 10.2.2A FDRPOC-PU-2022-175
decreto_pubbl_grad_definitiva_2__avviso__TEV_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175-signed.pdf
Progetto “Competenze e Socialità” 10.2.2A FDRPOC-PU-2022-175
doc03295920230213112823.pdf
2° Avviso per la Selezione Interna di esperto Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175
2__avviso_sel_interna_Esperto_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175-signed.pdf
Decreto pubblicazione graduatoria definitiva PON POC codice 10.1.1A FDRPOC-PU-2022-154
decreto_pubbl_grad_definitiva_esperti_esterni_TEV_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175-signed.pdf
Decreto pubblicazione graduatoria definitiva PON POC 10.2.2A FDRPOC-PU-2022-175
decreto_pubbl_grad_definitiva_esperti_esterni_TEV_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175-signed.pdf
PROGETTO COMPETENZE E SOCIALITA’ PON POC codice 10.2.2A FDRPOC-PU-2022-175
decreto_pubbl_grad_provvisoria__esperti_esterni_TEV_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-175-signed-1.pdf
PROGETTO COMPETENZE E SOCIALITA’ PON POC codice 10.1.1A FDRPOC-PU-2022-154
8decreto_pubbl_grad_provvisoria_TEV_10.1.1A-FDRPOC-PU-2022-154-signed.pdf
FESR Edugreen Incarico Esperto Formatore
verbale_formatore.pdf
incarico_formatore-signed.pdf
FESR EDUGREEN AVVISO FORMATORE
- Allegato-1-Istanza-di-partecipazione-formatore.docx
- avviso_formatore-signed.pdf
- determina_avviso_formatore_alluso_delle_attrezzature-signed.pdf
Affidamento_piccoli_adattamenti_edilizi_edu_green-signed.pdf
Determina_piccoli_adattamenti_edilizi_edugreen-signed.pdf
PROROGA AVVISO DI SELEZIONE TUTOR-ESPERTI E REFERENTE DELLA VALUTAZIONE
proroga_avviso-2022-175.pdf
proroga_avviso_2022-154.pdf
AFFIDAMENTO LAVORI DI IMPIANTO ELETTRICO -PICCOLI ADATTAMENTI EDILIZI
affidamento_piccoli_adattamenti_edilizi_edu_green-signed.pdf
Determina_piccoli_adattamenti_edilizi_edugreen-signed.pdf
FESRPON-PU-2021-251 CABLAGGIO
- graduatoria collaudatore
- ai-sensi-dellart.-47.pdf
- incarico_collaudatore_furio_ANTONIO_FESR_CABLAGGIO-signed.pdf
- nomina_commissione-collaudatore-cablaggio-signed.pdf
- verbale-collaudatore-signed.pdf
Allegato2_autoval_titoli.pdf
Avviso_collaudatore_cablaggio-signed-1.pdf
FESRPON Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici
FESRPON -PU-2022-221 EDUGREEN
affidamento_piccoli_adattamenti_edilizi_edu_green-signed.pdf
Determina_piccoli_adattamenti_edilizi_edugreen-signed.pdf
FIRMATO_avviso_amministrativi-edugreen.pdf
Modulo-A-per-disponibilita-assistente-amministrativo.pdf
Avviso_per_individuazione_esperto_interno_progettista.pdf
Domanda-di-partecipazione_esperto_interno_progettista.pdf
Edugreen._Laboratori_di_sostenibilit__di_primo_ciclo-autorizzazione.pdf
DECRETO-ASSUNZIONE-AL-BILANCIO.pdf
Lettera-autorizzazione-prot.-53714.pdf
Terminato il PON….Video scaricabile a questo link
Modulo “All Together”Modulo “Sulle tracce della legalità”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.Titolo del progetto: “Successo e Socialità”, cod. 10.1.1A-FSEPON-PU-2021-170.
Terminato il modulo PON “Sulle tracce della legalità” erogato nel corso dell’a.s. 2021/22
- Sottoazione 10.2.2A – interventi per il successo scolastico degli studenti
- Tipologia – Arte, Scrittura creativa, Teatro
- Indicazione didattica – laboratorio di teatro
Modulo “Se ci tieni a me… tienimi”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.Titolo del progetto: “Successo e Socialità”, cod. 10.1.1A-FSEPON-PU-2021-170.
Concluso il modulo PON “Se ci tieni a me… tienimi” erogato nel corso dell’a.s. 2021/22
- Sottoazione 10.2.2A – interventi per il successo scolastico degli studenti
- Tipologia – Arte, Scrittura creativa, Teatro
- Indicazione didattica – laboratorio di scrittura e comunicazione
Modulo “All Together 2”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Titolo del progetto: “Competenze e Socialità”, cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-188.
Terminato il modulo PON “All together 2” erogato nel corso dell’a.s. 2021/22:
- Sottoazione 10.2.2A – competenze di base
- Tipologia – competenza multilinguistica
- Indicazione didattica – laboratorio di lingua straniera
Modulo “Come si Programma?”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.Titolo del progetto: “Competenze e Socialità”, cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-188.
Terminato il modulo PON “Come si Programma?” erogato nel corso dell’a.s. 2021/22
- Sottoazione 10.2.2A: competenze di base
- Tipologia: competenza digitale
- Indicazione didattica: laboratorio di coding e robotica educativa
Sono state affrontate con i corsisti le seguenti tematiche:
- presentati i concetti chiave di problem solving, pensiero computazionale e della programmazione: linguaggi di programmazione, algoritmi, variabili cicli;
- presentato l’ambiente di lavoro scratch nel quale sono stati svolti i primi lavori di programmazione;
- creazione di una animazione con personaggi e scenari nei quali i personaggi si muovevano e dialogavano;
- creazione di un programma di interazione con un utente, con scambio di informazioni in ingresso e in uscita;
- traduzione di diagrammi di flusso descriventi degli algoritmi in programmi scratch;
- traduzione di semplici programmi in scratch in diagrammi di flusso;
- progettazione e implementazione di un programma per disegnare poligoni regolari di qualsiasi numero di lati e di colore scelto dall’utente; realizzazione di decorazioni artistiche a video sfruttando il programma realizzato;
- simulazione di un robot capace di muoversi in autonomia su qualsiasi percorso riconoscibile sfruttando le potenzialità dei sensori;
- realizzazione in scratch di un gioco a punti per il conferimento dei rifiuti nei giusti bidoni della differenziata;
- seguite le lezioni suggerite dal programma ‘Programmai l futuro’ dei corsi E ed F, per consolidare i concetti di programmazione trattati;
- presentata la piattaforma App Inventor per la realizzazione di App da scaricare sul cellulare; realizzati tre programmi:
- BuzzBee, per l’uso delle risorse schermo, vibrazione e riproduzione di suoni dello smartphone;
- Talk to me, per l’uso delle risorse schermo, accelerometro e altoparlante dello smartphone;
- Bouncing Ball, per l’uso della risorse touchscreen;
- Realizzazione di un’app per cellulare mediante la piattaforma app inventor: l’app realizza un gioco per bambini con immagini e suoni associati agli animali.
Modulo “LogicaMente”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.Titolo del progetto: “Competenze e Socialità”, cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-188.
Terminato il modulo PON “LogicaMente” erogato nel corso dell’a.s. 2021/22
- Sottoazione 10.2.2A: competenze di base
- Tipologia: Competenza in Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM)
- Indicazione didattica: potenziamento di matematica
Nel corso del progetto sono stati realizzati i seguenti giochi (clicca sui link per accedere al lavoro svolto):
- Cruciverba aritmetica e geometria classi seconde (da stampare)
- Giochi su web app Aritmetica e geometria (Kahoot)
- Gioco “Poligoni in fila: un gioco per ripassare le formule delle aree”
- MATH taboo: Scopo del gioco è quello di far indovinare le parole misteriose ai propri compagni di squadra, senza pronunciare le parole proibite che fanno perdere il turno.
- Memory decimale
Affidamento acquisto targhe FESRPON Cablaggio Strutturato e sicuro
determina_acquisto_targhe_pubblicita.pdf
ordine_targhe_pubblicit__cablaggio.pdf
Acquisto-targhe-pubblicita-fesr-digital-board.pdf
Determina-acquisto-targhe-pubblicita.pdf
Determina_integrazione_acquisti_monitor.pdf
ORDINE-MONITOR-INTERATTIVI.pdf
contratto.pdf
Aggiudicazione-definitiva.pdf
Verbale_apertura_buste.pdf
decreto_formulazione_graduatoria_esperto_esterno-1.pdf
VERBALE-esperto-ESTERNO-se-ci-tieni-a-me-tienimi.pdf
Proroga-termini-presentazione-domanda-1.pdf
ALLEGATO-A_ESPERTO.docx
ALLEGATO-F.docx
Avviso-di-selezione-personale-esterno-ruolo-di-Esperto-modulo-Se-ci-tieni-a-me-tienimi.pdf
Avviso-per-individuazione-esperto-interno-progettista-FESRPON-CABLAGGIO-1.pdf
Determina-selezione-esperto-progettista.pdf
Domanda-di-partecipazione-progettista-FESR-reti-cablate-1.docx
Avviso di selezione personale Interno o Esterno per il ruolo di ESPERTO PON Avviso 9707
ALLEGATO-A_ESPERTO.docx
ALLEGATO-F.docx
Avviso-di-selezione-perosonale-interno-o-esterno-per-il-ruolo-di-ESPERTO-modulo-All-Together-2.pdf
ALLEGATO-A_ESPERTO-esterno-VIVACEMENTE-INSIEME.docx
ALLEGATO-F-VIVACEMENTE-INSIEME.docx
Bando-ESTERNO-Esperto-vivacemente-insieme.pdf
Disseminazione PON Avviso 9707
disseminazione-2021-170.pdf
disseminazione-2021-188.pdf
Decreto_formulazione_graduaotire_per_il_ruolo_di_progettista_e_collaudatore.pdf
Verbale_esame_istanze_di_formulazione_graduatoria_selezione_personale_interno_ed_esterno_progettista.pdf
Allegato1_istanza_FESR_-2.docx
Allegato2_autoval_titoli_PROG_COLL_FESR_-2.docx
Avviso-per-individuazione-esperto-interno_esterno-progettista-e-collaudatore-2.pdf
Verbale-formulazione-gratuatoria-personale-interno-ruolo-TUTOR-2°-avviso.pdf
avviso-per-il-reperimento-di-collaboratori-ed-assistente-amministrativo.pdf
Determina-collaboratori-ed-assistente-amministrativo.pdf
Modulo-perm-disponibilita-collaboratori-ed-assistente-amministrativo.pdf
PON “Apprendimento e Socialità” – AVVISO N. 9707 – reperimento di TUTOR, ESPERTI e Referente per la Valutazione
Progetti PON a.s. 2021/2022
L’Istituto è risultato assegnatario di fondi strutturali europei a valere sui fondi FSE del Programma Operativo Complementare “Per l a scuola, Competenze e ambienti per l ’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1, per la realizzazione dei seguenti progetti:
I-2_10.1.1A-FSEPON-PU-2021-170_Disseminazione-1.pdf
I-2_10.2.2A-FSEPON-PU-2021-188_Disseminazione-1.pdf